Approfondimenti
FTTC, FTTH, Link dedicato, FWA
vediamoci chiaro

Negli ultimi 15 anni il mondo delle telecomunicazioni ha compiuto passi da gigante. L’evoluzione dei materiali, da una parte, e delle tecnologie di trasmissione, dall’altra, hanno rivoluzionato le tipologie di collegamenti oggi a disposizione degli utenti.

Quando parliamo di un collegamento dati, in generale, possiamo considerare che questo si realizzi unendo tre punti: la centrale telefonica, l’armadio di distribuzione e la sede utente.
Lo schema sotto riproduce le diverse tipologie di connessioni, attualmente disponibili sul mercato.

Vediamo brevemente le singole caratteristiche di ognuna di esse:

Infrastrutture telefoniche

ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)

Collegamento realizzato completamente in rame, le prestazioni del collegamento sono influenzate dalla distanza tra la sede utente e la centrale telefonica, più rame c’è, più il collegamento sarà lento ed instabile.

FTTC (Fiber To The Cabinet)

In questo caso il collegamento è composto da una prima tratta in fibra ottica, dalla centrale telefonica all’armadio di distribuzione (Cabinet), e una seconda tratta in rame, dall’armadio alla sede utente.
Anche in questo caso la presenza del rame influenza le prestazioni del collegamento, ma essendoci una tratta in fibra ottica, si riescono a raggiungere velocità ben maggiori rispetto ad un ADSL.

FTTH (Fiber To The Home)

Entrambe le tratte, dalla centrale telefonica all’armadio e da quest’ultimo alla sede utente (Home), sono realizzate in fibra ottica.
Attualmente questa tipologia di collegamento, è quella che offre la maggiore velocità e la migliore qualità di servizio.

Link dedicato

Qui ci riferiamo a collegamenti dedicati in fibra ottica tra la centrale telefonica e la sede utente.
Questa tipologia di collegamenti sono molto performanti perché dedicati ad un singolo utente.
Generalmente sono collegamenti sincroni, ovvero le velocità di download e upload sono uguali, e hanno una banda minima garantita (BMG) pari circa al 100% del valore nominale.
Tutte queste caratteristiche, fanno si che l’investimento richiesto da parte dell’utente finale, sia maggiore rispetto alle altre tipologie di collegamento.

FWA (Fixed Wireless Access)

questa tecnologia sfrutta come mezzo trasmissivo, sia la fibra ottica sia l’etere. In questo caso, infatti, la centrale telefonica è collegata in fibra ottica alla stazione radio di base, BTS (Base Transceiver Station), che propaga il segnale radio nell’etere.
Il collegamento tra la BTS e la sede utente, avverrà quindi attraverso lo scambio di segnali radio, pertanto, presso l’utente sarà installata un’antenna.
Questa tipologia di collegamento si sta rivelando molto efficace laddove, presso la sede utente, non ci sia disponibilità di fibra ottica e le performance del rame non siano sufficienti a garantire un collegamento stabile ed efficiente.

Gianmaria Tesol

Gianmaria Tesol

Tecnico telecomunicazioni

Scopri gli ultimi articoli

Referenza SACIF

Referenza SACIF

Referenze SACIFSituazioneSACIF Srl nasce nel 1949 dalla necessità di trasformare l’impresa artigianale, in una realtà industriale. I fratelli Peluzzi iniziano così la loro attività nella realizzazione di manufatti in acciaio.Nel corso degli anni...

leggi tutto
Referenza Cluster

Referenza Cluster

ReferenzeCluster srlSituazioneCLUSTER Srl è una realtà nuova, ma con una formazione iniziata già nel 1994. Un lungo percorso che ha unito, in un proficuo sodalizio, diverse teste e specialisti della comunicazione, operanti su più supporti e su...

leggi tutto

I nostri servizi di telecomunicazione

Icona-VOLA

VOLA

Servizio per aziende che cercano una connettività internet flat efficace ed affidabile.

Icona-ADVANCE

ADVANCE

Per  aziende che desiderano avere in un unico canone sia Internet che le linee telefoniche.

Icona-WLR

WLR

Per aziende che necessitano di un controllo sulle spese telefoniche senza interventi tecnici.

Icona-My-Cloud-VPBX

MY CLOUD VPBX

Per aziende che necessitano di un servizio di centralino o risponditore automatico.

Icona-Numeri-Verdi

NUMERI VERDI

Per aziende che desiderano attivare numeri verdi standard o mnemonici

Icona-HotSpot

MY WIFI HOT-SPOT

MY WIFI HOT-SPOT è il servizio professionale e sicuro ideato per coprire aree private e pubbliche in modalità wi-fi

Icona-MOBILE

MOBILE

MOBILE è il servizio di telefonia mobile offerto da Connecting Italia

Richiedi una consulenza per i nostri servizi

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro staff

Rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l’informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679

14 + 2 =

error: Content is protected !!
Share This