Cos’è la Cybersecurity?

La Cyber Security è l’insieme di tecniche usate per proteggere i sistemi, le reti e i programmi dagli attacchi degli hacker.
Questi attacchi di natura informatica sono di norma finalizzati:

  • all’accesso ai sistemi aziendali
  • alla trasformazione o distruzione di informazioni importanti come dati e nominativi
  • all’estorsione di denaro agli utenti
  • all’interruzione dei normali processi aziendali

Questi attacchi obbligano ogni azienda, grande o piccola, ad implementare misure di sicurezza efficace: oggi ogni realtà è collegata in qualche modo ad internet, dando più spazio ad hacker e malintenzionati per agire.

Hacker

Andiamo a vedere di cosa si occupa solitamente la cyber security

Di cosa si occupa la cybersecurity?

Un approccio di cybersecurity ha diversi livelli di protezione distribuiti su computer, reti, programmi o dati che si intende mantenere al sicuro.
La sicurezza di un’azienda, passa per i programmi e dalle le persone, che in maniera più o meno conscia spesso sono le prime a creare dei problemi di sicurezza ed aiutare gli hacker nel raggiungimento del loro scopo

L’anello più debole di tutta la struttura purtroppo risiede nel personale che per negligenza, non conoscenza o peggio ancora per scopi non del tutto leciti, con manovre anche semplici, apre le porte ai malintenzionati, magari cliccando su un link malevolo o navigando su siti non sicuri.

Per questo gli utenti devono comprendere e rispettare i principi di sicurezza dei dati di base, come scegliere password complesse, diffidare degli allegati nelle e-mail, saper riconoscere email riconducibili ad attacchi “phishing” e eseguire il backup dei dati.

Le aziende da parte loro devono pensare ai sistemi e processi avere un framework per prevenire gli attacchi informatici tentati o correggere che quelli andati a buon fine.

La tecnologia è essenziale per offrire alle aziende e agli individui gli strumenti di sicurezza informatici necessari per proteggersi dagli attacchi informatici.
Tre entità principali devono essere protette:

  1. I dispositivi endpoint come computer, dispositivi intelligenti e router
  2. Le reti
  3. Il cloud

La tecnologia comune utilizzata per proteggere queste entità include i firewall di nuova generazione, il filtro DNS, la protezione dal malware, i software antivirus e le soluzioni di sicurezza e-mail.

Perché la cybersecurity è importante?

Nel mondo connesso di oggi, tutti beneficiano di programmi di cyberdefense.
A livello individuale, un attacco informatico  può causare tutto: dal furto di identità, ai tentativi di estorsione, alla perdita di dati importanti come progetti o disegni  non divulgabili. Proteggere questo per le  aziende è essenziale per mantenere il funzionamento della società.

Alcuni tipi di minacce informatiche

Vediamo le più diffuse minacce informatiche:

  • Ransomware

    Il ransomware è un tipo di software dannoso, progettato per estorcere denaro bloccando l’accesso ai file o al sistema informatico fino al pagamento del riscatto. Il pagamento del riscatto non garantisce che i file verranno recuperati o che il sistema venga ripristinato.

  • Malware

    Il malware è un tipo di software progettato per ottenere un accesso non autorizzato o per causare danni a un computer.

  • Social engineering

    Il social engineering è una tattica che gli hacker utilizzano per indurre l’utente a rivelare informazioni sensibili, può associarsi a una qualsiasi delle minacce elencate prima

Perché scegliere Connecting Italia?

Qui in Connecting Italia siamo in grado di svolgere le analisi di rischio della tua azienda e proporti le corrette soluzioni in base alla situazione ed alle esigenze riscontrate.

Roberto Bacchini

Roberto Bacchini

Sales manager

Scopri gli ultimi articoli
Glossario delle telecomunicazioni

Glossario delle telecomunicazioni

Glossario delle telecomunicazioniIl mondo delle telecomunicazioni, ce ne rendiamo conto, è estremamente complicato dal punto di vista linguistico: FTTC, Switch, DNS, Proxy, Patch panel e chi più ne ha più ne metta. Abbiamo così deciso di renderti...

leggi tutto
Referenza SACIF

Referenza SACIF

Referenze SACIFSituazioneSACIF Srl nasce nel 1949 dalla necessità di trasformare l’impresa artigianale, in una realtà industriale. I fratelli Peluzzi iniziano così la loro attività nella realizzazione di manufatti in acciaio.Nel corso degli anni...

leggi tutto

I nostri servizi di Cyber Security

Cyber Security Securewall

SECUREWALL

La soluzione che ti permette di salvaguardare la tua rete aziendale grazie a un firewall con protezione perimetrale e web filtering, VPN e gestione della connettività. Filtra e blocca il traffico indesiderato! 

Si tratta di un’offerta modulare in base al numero di utenti, e comprende la locazione del firewall.

Tempi di consegna: 20 giorni nel 95% dei casi.

Cyber security endpoint protection

ENDPOINT PROTECTION

Con questo servizio difendiamo i tuoi dispositivi da virus e malware con una protezione perimetrale, attraverso una piattaforma basata su intelligenza artificiale e machine learning. 

Endpoint Protection è compatibile con dispositivi Windows, Linux, Android e Mac OS. 

Tempi di consegna: 10 giorni nel 95% dei casi.

Cyber security vulnerability assessment

VULNERABILITY ASSESSMENT

Il servizio di Vulnerability Assessment analizza e valuta la sicurezza dei sistemi informatici aziendali per individuare criticità e vulnerabilità.

La scansione può essere effettuata una tantum dal server di Connecting Italia, oppure periodicamente grazie a un software gestito da remoto.

Tempi di consegna: 10 giorni nel 95% dei casi.

Cyber security penetration test

PENETRATION TEST

Indispensabile per valutare la sicurezza di un sistema informatico, il Penetration Test verifica l’efficacia delle protezioni innalzate. 

Come? Attraverso un attacco di prova alla rete aziendale, con l’obiettivo di individuare eventuali vulnerabilità per porvi rimedio prima che sia troppo tardi.

Tempi di consegna: 10 giorni nel 95% dei casi.

Ti interessano i nostri servizi di Cyber Security?

Compila il form, ti risponderemo il prima possibile

Rilascio il pieno utilizzo dei dati da me qui riportati dopo aver letto compreso in ogni sua parte l’informativa privacy così come previsto dal regolamento europeo GDPR 2016/679

4 + 12 =

error: Content is protected !!
Share This