Linkedin in fiera: come sfruttarlo

Dopo un periodo di eventi solamente digitali dove tantissime persone si sono dovute giocoforza abituare al digitale, tornano gli eventi in presenza.
Mai come ora che alcuni strumenti digitali sono stati acquisiti è il caso di utilizzarli, integrandoli nella propria strategia di approccio alla fiera o all’evento a cui andiamo a partecipare.
Ecco allora 4 ragioni per utilizzare LinkedIn prima, durante e dopo l’evento.

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1. Partecipare alla conversazione nel gruppo o con l’hashtag

Le fiere solitamente creano un hashtag dedicato all’evento affinché tutte le conversazioni vengano convogliate in un unico contenitore, a volte creano anche un gruppo dedicato.
Partecipare alla conversazione tramite la pagina aziendale ed i profili personali della forza vendita ci permetterà di cominciare – fin da prima dell’evento – a fare networking e darci occasioni di visibilità.
A tal proposito una strategia che si può facilmente applicare è che la pagina aziendale posti materiale interessante per la forza vendita, che andrà a condividere sui propri profili aggiungendo un proprio punto di vista personale, aumentando il valore del contenuto stesso.

2. Invitare i propri contatti all’evento tramite la messaggistica di LinkedIn

Ogni partecipante alla fiera dovrebbe darsi da fare per invitare tutti i prospect all’interno della sua rete ad incontrarsi in fiera.
I messaggi sono un modo molto efficace per farlo perché LinkedIn è un social verso cui c’è un’emozione positiva alla ricezione di un messaggio.
In questo caso potremmo “sorprendere” le persone che contattiamo inviando un messaggio vocale tramite l’app per smartphone di LinkedIn. E’ una funzione che esiste da diverso tempo ma poco utilizzata: l’effetto sorpresa sarà assicurato.

3. Aggiungere i nuovi contatti nella propria rete

Chiedi ad ogni prospect che conoscerai in fiera di entrare in contatto con te su LinkedIn: in questo modo potrai fare dei follow-up più mirati e più personali rispetto alla tipica mail uguale per tutti mandata dal marketing post evento.

4. Utilizzare LinkedIn ads per raggiungere le giuste persone

Tramite LinkedIn ads possiamo inviare un messaggio al nostro target, possiamo far iscrivere ad un evento o possiamo farci lasciare i contatti in cambio di qualcosa (solitamente una demo di un saas, una promozione, un invito gratuito).
Possiamo trovare la nostra audience per:

  • Caratteristiche ed interessi
  • Da un database
  • Andando a fare pubblicità ai dipendenti di una specifica azienda presente su LinkedIn

Concludendo..

Come vedi se utilizzato – e magari utilizzato correttamente – LinkedIn può essere un ottimo strumento di awareness (aumento della riconoscibilità del marchio), di networking e vendita.

Se hai delle curiosità sull’utilizzo di LinkedIn e su dei temi digitali contattaci, saremo realmente felici di confrontarci con te e darti una mano concreta per il tuo business.

Francesco Saverio Maggioni

Francesco Saverio Maggioni

Marketing manager

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