Centralino Virtuale – VoIP, i 10 vantaggi della soluzione
Le modalità di comunicazione in azienda sono variate e si sono diversificate molti in questi ultimi tempi, basti pensare al fatto che da qualche mese conosciamo tutti piattaforme come Zoom o StreamYard.
La “classica” telefonata però riveste sempre una grande importanza: aziende con più dipendenti che hanno un proprio numero diretto sarebbero sicuramente avvantaggiate dall’utilizzo di un centralino virtuale (Vpbx).
Il centralino virtuale è basato fondamentalmente sulla tecnologia VoIP, che permette il passaggio della chiamata sulla linea internet, al posto della linea classica RTG.
La piattaforma del centralino risiede su un datacenter al di fuori dell’azienda, liberando il cliente dall’hardware in casa, aldilà dei semplici terminali telefonici.
I vantaggi sono molteplici, qui ne vediamo qualcuno.
1. Meno hardware in ufficio
Come detto sopra, avremo dal cliente solo i terminali telefonici.
Niente centralino fisico, niente gatway per le linee telefoniche tradizionali, nessuna necessità di avere un gruppo di continuità per avere sempre la centrale telefonica classica online.
2. Risparmio
Con un centralino virtuale generalmente si risparmia sui costi di gestione perché permette di avere installazioni multi-sede, mettendole in comunicazione tra loro.
3. Soluzione scalabile
Il centralino VoIp permette di aumentare o aggiungere il numero di interni in qualsiasi momento, senza essere magari costretti ad aggiungere costose schede al centralino classico fisico.
4. Il proprio interno telefonico dovunque
L’interno telefonico può essere registrato su qualsiasi terminale (telefono fisso, smartphone, pc con cuffie e microfono) in qualsiasi luogo, basta avere una connessione internet, eliminando la necessità di essere fisicamente in sede per avere il proprio numero di telefono interno disponibile.
5. Meno guasti
Il centralino VoIP permette l’eliminazione delle terminazioni telefoniche degli operatori in sede: non serve più avere borchie ISDN, linee RTG classiche, gateway analogici o digitali.
I numeri vengono registrati direttamente sulla centrale VoIP, eliminando una possibile fonte di guasto.
6. Via i vecchi cablaggi telefonici
La soluzione cloud si basa su IP, quindi basta una semplice rete strutturata ethernet, eliminando la necessità dei vecchi cablaggi telefonici obsoleti, cosa che permette l’aggiunta e/o lo spostamento degli interni telefonici in maniera molto più facile e veloce.
7. Statistiche delle chiamate
Il centralino VoIP permette di avere dettagli su tutte le chiamate che vengono effettuate, per poter tenere sotto controllo tutto il proprio traffico telefonico.
8. Multiterminale
L’interno telefonico può essere registrato contemporaneamente su più terminali.
Possiamo avere un telefono fisso, un pc, un cellulare, tutti registrati contemporaneamente, e possiamo scegliere di far squillare tutti i terminali al solito momento, oppure selezionare la modalità a noi più comoda, per esempio 4 squilli sul terminale in ufficio e poi dopo lo smartphone, se magari siamo fuori sede.
9. Servizi aggiuntivi
Si possono aggiungere servizi opzionali, ad esempio:
- la registrazione delle chiamate
- l’integrazione con la parte informatica e i software di gesiontione aziendali
- l’integrazione con il sito web
- la funzionalià “click to dial”
10. Sicurezza
Si tratta infatti di un sistema completamente sicuro in quanto progettato dall’inizio con l’idea di sicurezza (Secure by design) e le comunicazioni transitano in modo crittografato.
Il nostro centralino virtuale permette tutte queste funzionalità e ottimizzazioni, divenendo quindi una soluzione ottimale per tutti i clienti, improntata alla facilità d’uso, immediatezza, sicurezza.
Oltre a questo hai la sicurezza di rivolgerti ad un’azienda composta da persone competenti, presenti, disponibili, che hanno a cuore il tuo risultato aziendale e non la fattura a fine mese.
Con Connecting Italia porti in azienda un partner, non un altro fornitore.
Davide Italiani
TLC Technician
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